pannelli-solari-brescia-bergamo-img-7

Impianti fotovoltaici - Brescia - Bergamo

Euro Solis S.r.l. - Tel. +39 0307701541 - Erbusco (BS)

Email: info@eurosolis.it

 

Realizzazione ed installazione impianti fotovoltaici - Home Page Realizzazione ed installazione impianti fotovoltaici - Menù
Realizzazione ed installazione impianti fotovoltaici - Contatti Seguici su Facebook

 

codice_etico_brescia_bergamo

   

EURO SOLIS S.r.l.

Siamo il punto di riferimento per l'energia solare in Italia.

Codice etico

Premessa

Il codice etico fornisce i principi e le regole generali alle quali Euro solis s.r.l. si vuole attenere nel normale svolgimento della sua attività.

Il codice enuncia l'insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di Euro Solis rispetto a tutti i soggetti con cui essa entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale ed illustra standard un riferimento e norme di condotta che debbono orientare i comportamenti aziendali.

La società

La società opera ai fini della realizzazione del proprio oggetto sociale, nel pieno rispetto delle norme e delle regole vigenti.

Euro solis è impegnata a gestire nel modo più efficace e produttivo l'attività di progettazione, realizzazione e fornitura di impianti fotovoltaici al fine di creare valore attraverso la soddisfazione del cliente.

Euro Solis desidera mantenere un consono livello di professionalità, correttezza ed eticità, sia per quanto concerne le proprie attività e quelle delle aziende e associazioni collaboranti, che nei rapporti con i terzi, a qualunque titolo e sotto qualsivoglia forma, connessi nell'attività della società, poichè la competitività è indissolubilmente legata alla sensibilità etica, al coinvolgimento sociale e al rispetto dell'ambiente.

Euro Solis pone quale suo primario valore quello dell'etica aziendale, al fine di trasmettere un messaggio di correttezza, lealtà e rispetto, nell'ambito delle pur rilevanti dinamiche e necessità di carattere imprenditoriale ed economico, e in primis che sia punto fondamentale di riferimento nella dinamica sociale e nazionale.

Inoltre, i dettami e le norme presenti in questo codice, hanno il rilevante compito di divenire concreto modello di comportamento, rappresentando un riferimento di organizzazione e controllo, volto a preservare nell'azienda i giusti livelli organizzativi e quantitativi e in caso essere strumento idoneo atto a sottolineare eventuali comportamenti scorretti o illeciti.

Principi e regole etiche e fondamentali

Rispetto delle leggi vigenti

E' principio basilare e inderogabile governante tutta l'attività di Euro Solis il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti della Repubblica Italiana e delle norme dell'Unione Europea nonchè dei territori, paesi e stati esteri con cui la società  dovesse operare.

Euro Solis assume dunque come principio irrinunciabile per la totalità dei soggetti che operano all'interno e in relazione con la stessa, il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in Italia ed in tutti i paesi esteri che potrebbero vedere impegnata la propria attività.

Dipendenti, consulenti, agenti, fornitori, clienti e chiunque abbia rapporti con Euro Solis si impegna a porre in essere comportamenti e azioni nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, che dovranno essere conosciuti e compresi per quanto possibile.

Correttezza ed etica nell'impresa

Euro Solis considera basilare la valorizzazione, la trasmissione e la promozione del messaggio etico e sociale di cui l'azienda si fa promotrice, in perfetta uniformità e mai in conflitto, con le attività e le iniziative che dalla stessa discendono.

La società agisce dunque nel pieno rispetto dell'etica e dei valori di correttezza nel comportamento aziendale e nei confronti di terzi.

Qualsiasi attività compiuta ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei soggetti, amministratori, dipendenti, collaboratori o consulenti di Euro Solis, nel compimento della funzione o dell'incarico ad ognuno assegnati, sono ispirati alla legittimità sotto l'aspetto formale e sostanziale, secondo le disposizioni vigenti e le normative interne, nonchè continuativamente alla correttezza.

Il perseguimento dell'interesse dell'azienda non può e non potrà mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza ed onestà, oltre che alle leggi e norme vigenti.

Anche per questo viene rifiutato qualsiasi beneficio o regalo, ricevuto o offerto, che possa avere come scopo quello di influire sull'indipendenza di giudizio o di condotta delle parti coinvolte.

Imparzialità

Nell'ambito dei propri rapporti interni, e nelle relazioni con tutti i soggetti ad essa collegati, Euro solis evita qualsivoglia tipo di discriminazione, sia essa basata sull'età, l'origine razziale o etnica, la nazionalità, le idee politiche, la fede religiosa, il sesso, la sessualità o le condizioni di salute dei suoi interlocutori.

Valorizzazione e responsabilizzazione delle risorse umane

Euro Solis garantisce un adeguato e pertinente grado di professionalità. Nell'esecuzione dei compiti affidati ai propri dipendenti, consulenti o collaboratori.

La gestione e valorizzazione delle proprie risorse umane è basata sul rispetto della personalità, competenza e professionalità di ognuna di esse nel contesto generale dell'azienda.

Ciascun soggetto deve svolgere la propria attività lavorativa e deve svolgere i propri incarichi con scrupolosità, efficienza e correttezza, impiegando al megli gli strumenti e il tempo a sua disposizione, al contempo assumendosi le responsabilità connesse agli adempimenti richiesti.

Riservatezza

Euro Solis assicura, in conformità alle disposizioni delle leggi, la totale riservatezza delle informazioni in proprio possesso.

Ai dipendenti, collaboratori o consulenti dell'azienda è fatto tassativo divieto di utilizzare per finalità non connesse all'adempimento della propria attività e/o divulgare indebitamente informazioni riservate.

Conflitto di interesse

Nello svolgimento della propria attività, Euro Solis opera per evitare di incorrere in situazioni di conflitto di interesse, reale o anche solo parziale.

Dipendenti, collaboratori o consulenti di Euro solis perseguono, nel compimento dei propri doveri, la finalità e gli interessi generali dell'azienda.

L'organo amministrativo, compatibilmente con le esigenze di corretta gestione e fermi gli obblighi di vigilanza, deve agevolare la separazione delle funzioni al duplice fine di consentire l'individuazione dei soggetti che hanno operato e prevenire l'insorgere di situazioni di conflitto d'interesse.

Fra le ipotesi di "conflitto di interesse", oltre a quelle definite dalla legge, si intende anche il caso in cui un dipendente, collaboratore o consulente operi nell'ambito della propria attività e/o incarico per il soddisfacimento di un interesse diverso di quello dell'impresa per trarne un vantaggio di natura personale.

Libera concorrenza

Euro Solis riconosce la libera concorrenza, in un'economia di mercato quale fattore fondamentale di crescita e miglioramento aziendale e ritiene che in tale contesto possa trovare sviluppo il proprio messaggio di professionalità e qualità nell'operare.

Nell'ambito dell'esercizio della propria attività, la società si ispira ai pricipi di legalità, lealtà e correttezza.

Tutela del lavoratore

Euro Solis considera il principio di tutela del lavoratore quale valore basilare e imprescendibile.

L'azienda rinnega e contrasta lo sfruttamento in generale del lavoratore e il non rispetto dei suoi diritti.

Ognuno dei dipendenti, collaboratori o consulenti dell'azienda, nell'ambito della propria funzione, si impegna a favorire un ambiente di lavoro privo di pregiudizi, nel rispetto della individualità e della sicurezza dei lavoratori e collabora attivamente al mantenimento di un clima interno che sia garante della dignità e salute di ciascuno.

I rapporti tra i dipendenti dell'azienda sono improntati a valori di civile convivenza e si svolgono nel rispetto dei diritti e della libertà delle persone e dei pincipi fondamentali che affermano la pari dignità sociale senza qualsivoglia discriminazione.

Tali rapporti inoltre, a prescindere dai livelli di responsabilità, devono essere ispirati ai valori della correttezza, dell'onestà e del reciproco rispetto.

Ciascun dirigente e/o responsabile di struttura deve esercitare i propri poteri con obbiettività ed equilibrio in un ottica di valorizzazione e responsabilizzazione dei propri dipendenti e collaboratori.

Ogni dipendente deve manifestarsi sempre collaborativo e disponibile, ed assolvere i propri doveri con responsabilità, professionalità e diligenza.

Tutela della sicurezza sul lavoro

Euro Solis considera il principio di tutela della sicurezza sul lavoro quale elemento basilare.

Nel compimento di qualsiasi attività lavorativa, l'azienda si adopera per evitare i rischi di incidenti sul lavoro e valutare ed eliminare i pericoli che possono essere evitati, previo intervento sulle condizioni di lavoro, in base all'attuale evoluzione della tecnica, ed una programmazione di sistemi di prevenzione degli infortuni ed incidenti, nell'ambito di misure di protezione collettiva e di percorsi di formazione ed istruzione ai lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro.

Rapporti tra dipendenti e soggetti facenti parte dell'impresa

I rapporti tra i soggetti all'interno di Euro Solis devono essere improntati sulla correttezza, trasparenza, lealtà e chiarezza, osservanza delle leggi e dei regolamenti e rispetto dei reciproci ruoli nonchè attuazione delle regole della responsabilità, professionalità e civile convivenza nonchè della tolleranza delle prerogative e mansioni altrui.

Relazioni con le istituzioni pubbliche

I rapporti con le istituzioni devono essere coerenti con la missione e l'oggetto di Euro solis.

L'informazione verso l'esterno deve essere veritiera e trasparente nei confronti di tutti gli interlocutori.

I rapporti di Euro Solis nei confronti delle istituzioni pubbliche nazionali, comunitarie e internazionali, nonchè nei riguardi di pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ossia organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti, consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubbliche istituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, anche economici, di enti o società pubbliche di carattere locale o internazionale sono intrattenuti da ciascun amministratore o da ciascun dipendente, quale che sia la funzione o il ruolo, o, nel caso, da ciascun collaboratore o consulente, nel rispetto della normativa vigente e sulla base dei principi generali di correttezza e di lealtà.

Trasparenza e registrazione delle azioni e movimenti finanziari

La trasparenza contabile si fonda sulla verità, accuratezza e completezza dell'informazione di base dei fatti di gestione e delle relative registrazioni contabili.

Ogni operazione e transizione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua, nonchè verificabile attraverso supporto cartaceo e/o informatico con indicazione, ove possibile, del relativo autore.

Deve essere correttamente contabilizzata e conservata ogni movimentazione di denaro.

Ambiente

Euro Solis crede che la crescita globale debba essere sostenibile nel comune interesse di tutti gli azionisti, sia attuali che futuri.

Le scelte di investimento e di iniziative industriali e commerciali sono quindi basate sul principio del rispetto dell'ambiente e della salute pubblica.

Fermo il rispetto della specifica normativa applicabile, in riferimento alle problematiche ambientali nella determinazione delle proprie scelte, Euro Solis ha inoltre adottato dove operativamente ed economicamente possibile e compatibile, tecnologie e metodi di produzione eco-compatibili, con lo scopo di ridurre l'impatto ambientale della propria attività.

Ambito applicativo

I principi e le regole del presente codice sono applicate nei confronti dei seguenti soggetti:

  1. I soci della società;
  2. le società e/o gli enti controllati e collegati, o comunque riconducibili al gruppo;
  3. I legali rappresentanti e gli amministratori di diritto della società;
  4. i dirigenti della società;
  5. i prestatori di lavoro subordinato nonchè i soggetti in rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, di collaborazione a progetto e collaborazione a programma;
  6. i soggetti (persone fisiche e/o giuridiche) che svolgono nell'ambito della società funzioni di vigilanza e controllo in base alla legge, allo statuto sociele ed ai regolamenti e modelli interni;
  7. i soggetti (persone fisiche e/o giuridiche) aventi con la società rapporti di consulenza e/o prestazione professionale o tecnica esterna, rapporti di agenzia e di mandato con o senza rappresentanza, mediazione e procacciamento d'affari.

Metodo di diffusione del codice etico

L'organo amministrativo è responsabile dell'applicazione e della diffusione e conoscenza del presente Codice Etico in tutto l'ambito aziendale; analoga responsabilità ricade in campo ai soggetti posti al vertice di ogni area di funzione aziendale che, in particolare, sono tenuti a garantire il rispetto del Codice da parte di tutti coloro che operano nell'ambito dell'area o della funzione medesima.

Euro Solis istituisce i propri rapporti con gli operatori nell'ambito dei sistemi ed organi di informazione e comunicazione, dei mass media e dei servizi pubblicitari nel rispetto dei principi del presente Codice Etico, in base alle valutazioni e indicazioni dell'organo amministrativo della società.

Ogni condotta posta in essere dai destinatari del presente Codice Etico deve risultare ispirata da criteri di chiarezza e trasparenza, non deve recare pregiudizio al decoro dell'azienda ne mettere in dubbio la legittimità dell'attività della stessa (Euro Solis).

Nel caso vi siano dubbi sulla condotta da adottare in relazione ai principi e norme del presente Codice Etico, i soggetti riconducibili nell'ambito dell'azienda si rivolgeranno al proprio responsabile di struttura o al proprio referente per ottenere chiarimenti e specificazioni.

In caso di perdurare incertezza, il responsabile di struttura potrà chiedere l'intervento o la chiarificazione dell'organo amministrativo, nei termini e nei modi previsti dalle procedure interne.

La società, tramite il proprio organo amministrativo, individuerà i mezzi per diffondere il presente Codice Etico nel modo più efficace, sia nei confronti dei propri dipendenti, collaboratori e consulenti sia nei riguardi dei soggetti terzi sia, più in generale, nell'ambito aziendale.

Dispositivo di attuazione dei sistemi disciplinari e sanzionatori

Per le ipotesi di condotte in violazione alle previsioni del presente Codice Etico si renderanno attuabili i provvedimenti disciplinari e sanzioni interni all'azienda, disciplinati dai regolamenti disciplinari e/o modelli organizzativi e di controllo volti a fornire l'impresa di livelli di organizzazione, funzionalità e qualità della propria attività, nei termini e limiti in tale sede disciplinati.

In ogni caso di violazione delle norme e principi contenuti nel presente Codice Etico, laddove risultasse imprescindibile per la tutele dell'interesse aziendale e compatibilmente con il quadro normativo vigente, anche sotto il profilo delle disposizioni discendenti dalla contrattazione collettiva, gli organi preposti dell'azienda valuteranno le eventuali iniziative da intraprendere ed i provvedimenti, anche di natura disciplinare e sanzionatoria, da assumere nei confronti dei soggetti che abbiano posto in essere una condotta non conforme al presente Codice Etico.

In quest'ultimo caso, le possibili sanzioni, cui si potranno aggiungere ulteriori pretese risarcitorie dell'azienda, potranno trovare applicazione.

Nei riguardi dei dipendenti dell'azieda (impiagati e quadri), nei limiti del quadro normativo in materia giuslavoristica ed anche in relazione agli obblighi di diligenza del lavoratore nell'ambito delle prestazioni dallo stesso dovute.

Nei riguardi dei dirigenti, in base a quanto espressamente disposto a tale riguardo in materia giuslavoristica.

Nei confronti degli amministatori, a titolo di sospensione o revoca della carica.

Nei riguardi dei collaboratori esterni e soggetti terzi, anche in termine di risoluzione dei relativi rapporti contrattuali.

Tutti i procedimenti di cui sopra dovranno comunque garantire la riservatezza delle relative informazioni e indicazioni, salve previsioni di legge e/o provvedimenti specifici in senso contrario resi in base alla legge vigente.

Disposizioni finali

Il presente Codice è stato approvato dalla presidenza di Euro Solis, la quale provvederà a determinare termini e modalità della sua diffusione e conoscenza nell'azienda e nelle realtà esterne ad essa connesse.

Ogni variazione e/o integrazione dello stesso sarà approvata dalla presidenza e tempestivamente diffusa a tutti i destinatari.

Contattaci subito!

Per qualsiasi informazione, per un preventivo o un sopralluogo presso la tua abitazione non esitare a contattarci telefonicamente o tramite E-mail.

Tel. +39 0307701541

Email: info@eurosolis.it

   

 

  Il sito pannellisolaribrescia.it è in regola con la normativa internazionale W3C
  Questo sito è compatibile con la normativa del
consorzio internazionale W3C

 

un sito di studio viasetti - web agency brescia - bergamo - milano - como | div. siti per medici